039.9468380

     


    Basilicata

    Villaggi Basilicata - una regione da scoprire

    Spiagge bianche e mare turchese, borghi scavati nelle rocce, bellissimi Villaggi, parchi e castelli arroccati in cima a montagne avvolte dal silenzio. La Basilicata sembra un paese incantato affacciato sullo splendido Mare Italia che è l'Adriatico. Questa regione offre a chi la visita un ventaglio di possibilità tra turismo, tradizioni e storia davvero vasto: il suo passato affonda le radici in epoche preistoriche e le moltissime chiese rupestri ne sono testimonianza. La cucina e il folklore locali sono ricchi di influenze mediterranee, dovute alle numerose invasioni che questa regione ha subito. Dai Greci, ai Normanni fino agli Aragonesi, queste ferite hanno impoverito la popolazione contadina tanto da creare un fenomeno consistente di emigrazione agli inizi del Novecento. Ma quello che colpisce di più della Basilicata è la bellezza della sua natura verdeggiante, rigogliosa e in certe zone davvero incontaminata. I piccoli paesi sulle colline sembrano perfettamente in sintonia col paesaggio, tanto che a volte sembra di guardare un dipinto. Sarà per i colori, sarà perché qui la gente è ospitale e travolgente, ma della Basilicata ci si innamora.

    Scopri i Villaggi Basilicata ti stupiranno!!

    Eventi

    Cosa si festeggia in Basilicata? L’importante è travestirsi. Qui sono frequenti le feste e le rievocazioni storiche dove la gente dà vita a tornei cavallereschi vestendosi coi costumi dell’epoca. Ogni paesino sembra tenersi stretto la sua tradizione. In provincia di Potenza troviamo diversi eventi: a Brindisi Montagna, in ottobre, si tengono le Giornate Medievali; Cancellara, a settembre, diventa teatro del corteo storico del Regno di Napoli seicentesco; a Muro Lucano, ad agosto, si svolge invece la rievocazione storica di Giovanna d’Angiò. Sempre in agosto c’è il Palio dei tre feudi, a Lagopesole, mentre si realizza una vera e propria giostra di cavalli e cavalieri durante la Leggenda del Drago ogni estate a Stigliano.
    Più moderna, ma non meno affascinante, è la gara di fuochi pirotecnici Fuochi nel Basento che si tiene a San Luca Branca e che ogni anno richiama migliaia di turisti. A Matera si tiene, tra settembre e ottobre, il Women’s Fiction Festival, l’unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile, e prevede numerosi incontri con scrittrici best seller, appuntamenti con i professionisti del settore e premi letterari. Subito dopo Ferragosto nel Metaponto, presso la Masseria culturale fortificata Torre di Mare, è la volta del Metaponto Beach Festival: una tre giorni con concerti per i più giovani e attività ricreative diurne per i più piccoli.

     

    Villaggi Basilicata

    Registrati ed accedi a sconti immediati

    Logo Promovillaggi